Eccezionale porta dipinta da palazzo, metà XVIII secolo,Torino
Incredibile porta da interno ad un’anta con telaio centinato, in legno laccato color blu notte e sontuosamente decorata in oro zecchino a guazzo,con motivi a ramages, che,contrastando il fondo scuro, donano leggerezza e luminosità all’insieme.
La porta di gusto rococò, proveniente da una dimora aristocratica, è costituita da pannelli, definiti con cornici dorate a foglia in oro zecchino,concentriche e sagomate nella parte superiore e altre rettilinee, in quella inferiore.
Le cornici sono inframmezzate da spettacolari intagli dorati in rilievo, a forma di conchiglie, fiori, foglie e nella sommità, centralmente, è presente una ghirlanda floreale.
L’insieme acquisisce maggior prestigio e completezza, data la presenza della maniglia in bronzo cesellato e dorato con la presenza di una testa femminile e in basso,di una grottesca, nonché di tutti i decori e movimenti sinuosi, tipici della metà del XVIII secolo, che riprendono quelli della porta; completano il tutto i quattro cardini dorati d’origine.
La luce, filtrando nei fregi centrali in rilievo e convessi, crea un ulteriore gioco chiaroscurale,aggiungendo un raffinato tocco a un vero oggetto d’arte di eccellente qualità e di non facile reperibilità.
La parte retrostante è in lacca grigio azzurra.
La porta è in quasi perfette condizioni, mentre il telaio ha ricevuto alcuni restauri alla lacca, compatibilmente all’epoca e all’uso.
Torino, metà XVIII
Dimensioni : H 276cm L.164cm
Telaio : 18cm x 18cm